Anno 12 - Numero 2
18/10/2018

TROPPI ERRORI CONDANNANO I WILLICY
Buona prestazione su un campo ostico, Piacenza e compagni cedono il passo

Campionato ACLI 2018/2019 - 2^ giornata
AUTOFFICINA NOTARI - ASD WILLY NILLY 2 - 1
Commento
Spiace davvero, il Willy Nilly esce senza punti dal campo della Pellerina al cospetto di Autofficina Notari, dopo una gara gagliarda che avrebbe meritato un pareggio. Purtroppo gli errori si pagano, è una legge della vita, ed i ragazzi di Bosio non hanno potuto fare a meno di sperimentarlo per l’ennesima volta.
Gli ospiti, di nuovo in bianco, si presentavano col classico 4-4-2, con due cambi rispetto alla settimana precedente: Rybak occupava il posto dell’infortunato Marino e Furfaro entrava a centrocampo al posto di Vitiello, assente per malattie famigliari. Per il resto era tutto confermato, con Sorce e Demarchis davanti a Bonapace, Curti e Romano sull’ala sinistra, Piacenza in mezzo e Ponzio in ala destra a rifinire la coppia d’attacco Mhaouech-Nadhi. In panchina si accomodavano Via, Rossi, Piscopo e Foltran.
Gli avversari si presentavano con un reparto arretrato inferiore al centrocampo e all’attacco, che produceva un possesso palla in percentuale maggiore rispetto agli ospiti. I primi minuti vedevano, infatti, una pressione a tutto campo da parte dei Notari che, tuttavia, non trovava spunti realmente pericolosi dalle parti di Bonapace. Capitava così che la miglior palla-gol arrivasse sui piedi di Ponzio il quale, al termine di un’azione corale e sul finire della prima frazione di gioco, evidentemente distratto dal pensiero che un Brun in forma smagliante potesse insidiare in tribuna la sua dolce metà. Risultato a occhiali all’intervallo, con girandola di cambi già iniziata nella prima frazione: Bosio inseriva Foltran al posto di Rybak, che veniva poi dirottato sulla fascia sinistra o in ala, mentre Piscopo e Via nella ripresa sostituivano le ali Romano e Ponzio, bisognosi di rifiatare.
I locali si rendevano pericolosi per un paio di volte, senza pero’ impensierire più di tanto la retroguardia wyllica, che cadeva a metà della ripresa al termine di un’azione articolata, conclusa in rete da pochi passi. Nulla abbatteva gli ospiti, che avanzavano pian piano, fino a trovare il pari con un’azione coriacea di Foltran, non pago di diversi tentativi, che all’ennesima occasione infilava la porta avversaria.
La gara sembrava avviata verso un pareggio, quando Nadhi perdeva malamente un pallone a metà campo, lasciando spazio all’azione dei Notari; Rybak provava il recupero, la palla carambolava in mano a Bonapace che, contrastato fallosamente da un avversario, la perdeva, lasciando campo libero all’attaccante locale che depositava in porta. L’arbitro non rilevava alcun fallo sul portiere, ma tant’è, il 2-1 era servito e nulla potevano un palo colpito da Romano e l’ultima occasione divorata da Ponzio a tu per tu col portiere avversario.
Testa al derby coi Rovers, di scena lunedi al "Nitti": la squadra è in forma, e contiamo sul pubblico delle grandi occasioni.

Pagelle
Bonapace 6,5 ordinaria amministrazione, una parata e un paio di uscite, resta concentrato nonostante le voci della fronda interna che lo vuole sostituire con Ponzio.
Rybak 6,5 il recupero sulla seconda rete subita è prodigioso, la voglia di sacrificarsi per la squadra ammirevole; deve trovare il corretto assetto tattico nel quale ha ampi margini di miglioramento, ma sembra volerli colmare in fretta.
Sorce 7 conferma l’ottimo periodo di forma con una gara nuovamente solida e ben impostata.
Demarchis 6,5 sempre pulito negli interventi, meno eccezionale del solito nel coordinamento della difesa, sarebbe interessante vederlo in uno schieramento a tre quando #Chiccoculo tornerà.
Curti 7 si conferma con la valida prestazione della settimana prima, il ruolo di terzino sinistro è naturalmente suo, si propone in costruzione di gioco mentre resta uno scoglio invalicabile per gli attaccanti avversari.
Romano 6,5 nel primo tempo si sacrifica a fare il terzino aggiunto e questo lo rende inoffensivo in fase di attacco; nella ripresa torna ai suoi livelli, di gran lunga l’elemento più tecnico della rosa.
Piacenza 6 non al massimo della forma (saranno i postumi della sconfitta a squash col Brun?), ma averne di quarantenni come lui, corre, imposta, urla e si danna con la forza di un ragazzino.
Furfaro 6,5 esordio da titolare, conferma le discrete cose fatte vedere la scorsa settimana; la via per una forma e una presenza migliore è tracciata.
Ponzio 5,5 finalmente salta l’uomo e vince qualche contrasto alto, ma le due occasioni buttate al vento che gridano vendetta. Se continua a segnare a gare alterne, va comunque bene.
Mhaouech 6,5 regge il reparto da solo, non riesce a inquadrare la porta, ma è un pericolo costante per gli avversari.
Nadhi 5 perde la palla che da il "la" al secondo gol. Per il resto non si destreggia male, il movimento c’è, il disturbo continuo alla difesa avversaria anche, le parole eccessive pure quelle.
Foltran 8 un motorino perpetuo, un trattore che garantisce sicurezza e prestazioni. Soffre all’inizio in marcatura, ma poi si impossessa della sua zona di gioco non limitandosi al compitino e trovando il gol con grande perseveranza.
Piscopo 6 da ragazzo di bottega ad ala...di pollo. Siamo tutti curiosi su quale sarà la prossima trasformazione.
Via 6 pochi minuti nel secondo tempo sulla destra, una prestazione onesta.
Rossi G. 6 l’obiettivo è giocare almeno 15 minuti al massimo, l’impegno c’è e tanto basta.
All. Bosio6,5 il mister c’è, le scelte sono facili non potendo far altro che subire l’abbondanza di certi reparti e la scarsità numerica di altri, fa giocare giustamente tutti e dispensa complimenti per quasi tutti.
Risultati 2^ giornata
Lunedi' 15/10/2018
TNT -ANTICO BORGORETTO 1-0
GIVOLETTESE -SAN DONATO 2-4
AUTOFICCINA NOTARI -ASD WILLY NILLY 2-1
CRAL AMIAT -ASD BEPPE VIOLA 3-1
WARRIORS -FC TAURINIA 2-3
ROVERS GRANATA -SPORTING EXODUS ASD 3-2
Riposa -CRAL OIRM S. ANNA
Prossimo turno - 3^ giornata
Lunedi' 22/10/2018
ASD BEPPE VIOLA -TNT
ANTICO BORGORETTO -AUTOFFICINA NOTARI
SAN DONATO -WARRIORS
ASD WILLY NILLY -ROVERS GRANATA
CRAL AMIAT -GIVOLETTESE
FC TAURINIA -CRAL OIRM S. ANNA
Riposa -SPORTING EXODUS ASD
Prossimi incontri Willy Nilly
ASD WILLY NILLY - ROVERS GRANATA
Lunedi' 22/10/2018 - Nitti h. 20.45
---------------------------------------
WARRIORS - ASD WILLY NILLY
Lunedi' 29/10/2018 - Rivermosso h. 21.15

Classifica
CRAL AMIAT
6( 2)
AUTOFFICINA NOTARI
6( 2)
FC TAURINIA
6( 2)
ROVERS GRANATA
6( 2)
ANTICO BORGORETTO
3( 2)
ASD WILLY NILLY
3( 2)
TNT
3( 2)
SAN DONATO
3( 2)
WARRIORS
0( 1)
CRAL OIRM S. ANNA
0( 1)
GIVOLETTESE
0( 2)
ASD BEPPE VIOLA
0( 2)
SPORTING EXDUS ASD
0( 2)
Classifica Cannonieri
Yamen Mhaouech
1
Alessandro Ponzio
1
Massimo Foltran
1
Ammonizioni
Mohamed Nadhi
2
Andrea Corsi
1
Carlo Furfaro
1
Yamen Mhaouech
1
Edoardo Piacenza
1

Diffidati

Squalificati